Liquori e Gin fatti in casa
Come fare Liquori e Gin in casa
Da anni ormai sono appassionato di liquori casalinghi, e li riproducevo modificando ricette trovate in vecchi libri di cucina.
Se ripenso a quanti liquori ho fatto anni fa, mi viene un po' di nostalgia.
Mi compaiono davanti i dopo pranzo domenicali, dove univamo tutti i nostri liquori fatti in casa...e li condividevamo in allegria, dopo un lauto pranzo.
Si assaggiava, si sperimentava, si aggiungeva, si modificavano le ricette. Sicuramente tanti liquori non riuscirei più a rifarli, perché all'epoca non sempre si scrivevano le ricette, oppure come dicevo prima, alcune venivano modificate da libri vecchi di ricette, perché magari mancava la spezia particolare, o la scorza di un determinato agrume.
Si, ma esistono liquori, amari, grappe, wiskey, gin...ecc...ma che diferenza c'è?
E soprattutto cosa possiamo fare in casa?
Cosa sono i liquori
I liquori semplici sono delle bevande alcoliche ottenute dalla macerazione di spezie, erbe, frutta, noccioli e chi più ne ha più ne metta, in alcool a 96°, con l'aggiunta di sciroppi di zucchero e succhi a seconda della ricetta.
In questa categoria inserirei anche gli amari. Se sto scrivendo inesattezze non esitate a correggermi nel box commenti, sotto in fondo alla pagina!!
Si otterrà quindi un liquore più o meno alcolico a seconda del rapporto che si avrà tra alcool, acqua e zucchero.
Sono liquori il limoncello, il mandarinetto, il mirto ecc...
Sono bevande alcoliche fattibili in casa a livello familiare, che si possono fare tranquillamente senza incorrere in problematiche visto che l'alcool si può comprare liberamente anche al supermercato.
L'alcool non si produce in questo processo, ma si unisce ad altri ingredienti.
Cosa sono i distillati
I distillati invece sono alcolici che si producono grazie alla distillazione di fermentati vari, dai cereali, alle patate, si ricavano dall'agave, dalla melassa, ecc...
In tutto il mondo ogni nazione o area di appartenenza ha un suo distillato tipico.
I distillati sono per esempio il Whisky, il Cognac, la Tequila, la Vodka, la Grappa e tanti altri, che non contengono sciroppi all'interno.
In questo caso l'alcool viene prodotto dal processo di distillazione, quindi non è ammesso farlo in casa, per problemi legati alla tassazione, ed alla possibilità di produrre sostanze nocive come l'etanolo.
Il tutto deve essere regolarizzato.
Il gin che si può fare in casa?
Non si può fare perché è un distillato.
Però...visto che nella ricetta del Gin si parte spesso da un distillato al quale si aggiungono botaniche per aromatizzarlo, si può riprodurre qualcosa che può somigliargli.
Ma come?
Intanto acquistando un distillato neutro come la Vodka, alla quale possiamo aggiungere bacche di ginepro ed altre spezie o erbe officinali, frutti, scorze, fiori ecc...
Qui sotto vi elenco i liquori che ho fatto e che sono riuscito a documentare tramite ricetta scritta e in qualche caso anche video.
Le mie ricette
Qui sotto vi elenco le mie ricette per fare ottimi liquori e Gin casalinghi pronti in pochissimo tempo, anche in 2 giorni.