Come fare il liquore al pompelmo
Come fare il liquore al pompelmo
Stile: Liquore
(Caratteristiche: gradazione alcolica 58% circa)
Ingredienti
Scorza di 1 pompelmo
452 g di alcool a 96°
200 g di acqua
50 g massimo 100 g di zucchero
succo di 1 pompelmo
Ricetta del liquore al pompelmo tramandata non mia
Il liquore l'ho provato, posso assicurarvi che sembra quasi un distillato, ma quando ho chiesto la ricetta, mi sono stati dati elementi più o meno precisi, che ho appuntato su un foglio che non tr e del succo di pompelmoovo più!!!
Qualcosa ho trovato appuntato sul telefonino, perché per calcolare la sua gradazione alcolica ho eseguito dei calcoli, ma resta impreciso il quantitativo dello zucchero ed i grammi del succo usati.
La sicurezza è sui quantitativi di alcool ed acqua, per il resto sembra una ricetta tramandata oralmente.
Probabilmente è stata una preparazione affidata al caso, o al naso, perché non credo che si volesse ottenere una gradazione alcolica così elevata, ma vi assicuro che questo liquore in quantitativo minimo (1 cl) all'interno di un cocktail fa la sua parte!
Macerazione delle bucce per fare il liquore al pompelmo
La macerazione può essere più o meno breve.
Calcolate che già dopo 24 massimo 48 ore, colore, aroma e profumo delle scorze di pompelmo saranno stati estratti dall'alcool.
In questa ricetta va messo anche il succo del pompelmo a macerare che darà altro sapore al prodotto finale.
Preparazione dello sciroppo per il liquore al pompelmo
Al termine della macerazione si prepara lo sciroppo che non è altro che un composto di acqua e zucchero sciolto in essa. Se l'acqua e minerale, quindi non di fonte o rubinetto non conviene nemmeno bollirla, ma affinché lo zucchero si sciolga magari si porterà ad una certa temperatura sul fornello.
Filtrazione e stagionatura
Quando lo sciroppo sarà stato portato a temperatura ambiente si unirà all'alcool. Conviene imbottigliare filtrando il liquore con colino o un filtro in cotone, in modo da essere più limpido possibile.
La stagionatura potrebbe migliorare il liquore, ma si può bere anche subito, stando attenti a non eccedere, perché molto forte.
Lo consiglio miscelato in cocktail a base di Gin o come meglio gradite, l'importamte e saperlo bilanciare.
Assaggio e considerazioni
Al naso sprigiona un aroma agrumato incredibile, con sentori tipicamente invernali, natalizi.
Sapore forte, amaro ed asprigno, molto alcolico e secco nello stesso tempo.
Fa la sua parte in cocktail dove si aggiungono gin, sciroppo di zucchero ed altri liquori come il biancospino o similari.