All-grain: Scelta dello stile di birra
Scelta dello stile di birra
Prima di iniziare a produrre birra in casa, dobbiamo avere chiari o comunque anche approssimativamente quali siano gli stili di birra esistenti, visto che ne esistono parecchi.
Io con mio fratello, abbiamo buttato le basi per produrre birra tipo belga, ad alta fermentazione, perché ci piace questo stile, ma non ho mai pensato di non fare altro.
Birre ad alta e bassa fermentazione
Spendo solo due parole sul significato di alta e bassa fermentazione.
La birra ad alta fermentazione fermenta ad alte temperature, di solito dai 18° ai 24°, quindi di conseguenza è più facile da farsi, specialmente nelle prime fasi, poichè a bassa fermentazione dovremmo tenere la birra a temperature tra gli 8° e i 12°, e alla fine dovremmo lagherizzare intorno ad 1°, quindi dovremmo servirci di una cella frigorifera o di una camera di fermentazione che possa raggiungere tali temperature.
Deciso lo stile passiamo alla composizione della ricetta
Per prima cosa dobbiamo scegliere i malti ed i luppoli da usare, consoni allo stile, sempre se vogliamo seguirne uno in partiolare, ed esistono diversi siti che vendono malti in grani, suddivisi per tipologie e nazioni produttrici.
Passiamo alla ricetta vera e propria
Io consiglio di usare un software free, che si chiama Hobbybrew oppure BrewPlus, scaricabili da internet, che vi permetteranno di creare un vero e proprio archivio tra ricette, inventari di articoli comprati, e soprattutto vi permetteranno di creare la vostra birra in casa in base ai parametri che gli date.
L'unico ''difetto'', se così lo si può definire, e che per creare la vostra ricetta dovete comunque avere le idee chiare sui litri finali ed iniziali, il rapporto acqua sparge e mash da usare, gli step del mash e della bollitura da adottare nella ricetta.
Altro modo per stilare una ricetta è il sito Brewonline utilissimo per creare ricette online e salvarle in un archivio personale.
Tutorial Hobbybrew